Back to top

Rilascio del certificato di destinazione urbanistica (CDU)

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:2001-06-06;380~art30)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio del certificato di destinazione urbanistica (CDU)

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Per fare una delega, scarica e compila il modulo dedicato da allegare alla domanda.

Il certificato è rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della domanda (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 30, com. 3). Ha validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non ci siano modifiche degli strumenti urbanistici.

In caso di mancato rilascio nel termine previsto, il certificato può essere sostituito da una dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti attestante l’avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 30, com. 4).

Domanda di rilascio del certificato di destinazione urbanistica (CDU)
Copia del documento d'identità
Estratto mappa catasto terreni

Costi

Il servizio prevede il pagamento di una tariffa prevista dal Comune.

Diritti di segreteria5,17 € (certificato di destinazione urbanistica, fino a 5 mappali)
Diritti di segreteria15,50 € (certificato di destinazione urbanistica, da 5 e per ogni ulteriore gruppo di 5 particelle)
Diritti di segreteria36,17 € (certificato storico di destinazione urbanistica (dal 1992), fino a 5 mappali)
Diritti di segreteria 36,17 € (certificato storico di destinazione urbanistica (dal 1992), da 5 e per ogni ulteriore gruppo di 5 particelle)

In caso di presentazione non telematica dell'istanza, il pagamento può essere effettuato nella seguente modalità.

Conto corrente postale10707099
BonificoIT12D0760104800000010707099
Intestato aComune di Monserrato
Causale (nei versamenti cumulativi specificare il dettaglio di ciascun pagamento) Diritti di segreteria edilizia

Il servizio prevede il pagamento di due marche da bollo da 16,00 €.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un certificato.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Urbanizzazione
Categorie:
  • Catasto e urbanistica
Ultimo aggiornamento: 24/09/2024 15:47.44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?